top of page

SPORT CINOFILI

Siamo fermamente convinti che per avere un cane felice, non dobbiamo assolutamente privarlo di una sana attività fisica e soprattutto cognitiva.

Per questo motivo, abbiamo selezionato alcune discipline cinotecniche che appagano i bisogni di attività dei vostri fedeli amici a quattro zampe.

Mantrailing Sportivo

Il Mantrailing è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l'uso di un cane adeguatamente istruito.
Il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo.
Man = Uomo
Trail = seguire, orma, scia, sentiero,  traccia.
La disciplina del Mantrailing è utilizzata da tempo dalla polizia negli USA.

La differenza principale tra un cane da Mantrailing e un cane da ricerca in superficie sta nel fatto che il primo riesce a separare i vari odori umani e seguirne uno distinto, il secondo cerca qualsiasi odore umano.​

Presso il nostro Centro, si effetuano corsi e allenamenti con frequenza settimanale, tenuti da Istruttori qualificati.

Il Centro organizza gare di qualificazione per il Campionato Nazionale FISC.

Obedience

L'Obedience è una disciplina nata per valutare le capacità di un binomio uomo-cane di eseguire una routine di esercizi.

È rivolta a tutte le razze di cani.

La disciplina dell'Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un'intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest'ultimo.

Abilità Olfattiva Ludico Sportiva

L'attività consiste nella ricerca, da parte del cane, di una sostanza odorosa in diversi contesti ambientali.

Si inizia con il rilevamento a terra, si passa poi a rilevare la sostanza in un ambiente determinato (un veicolo o una porzione di stanza) per terminare con la ricerca della sostanza nascosta nell’abbigliamento delle persone. Vi è poi una sezione dedicata alla ricerca di odore del conduttore su oggetti di uso quotidiano per terminare con la discriminazione dei legnetti tipica dell’obedience. L’ultima prova che certifica il buon lavoro svolto nel tempo tra conduttore e cane riguarda la capacità di individuare e segnalare la sostanza odorosa tra altre sostanze (prova controllata).

Handling/Dog Showing

Un Team di Handlers diplomati ENCI, a vostra disposizione, per preparare voi ed il vostro cane alle Esposizioni di Bellezza.

Potete affidare il vostro cane alle mani esperte dei nostri professionisti che lo presenteranno nei ring espositivi.

I nostri collaboratori hanno conseguito, con i cani da loro presentati, titoli nazionali, esteri e mondiali.

Se invece, volete essere voi ad accompagnare il vostro cane in esposizione, potrete essere seguiti dall’Istruttore di Dog Showing (Istruttore Cinofilo di Esposizione), una figura professionale che grazie alla sua specifica formazione, si occupa di preparare i binomi alle esposizioni cinofile.

Le esposizioni cinofile sono verifiche zootecniche nelle quali il cane viene valutato in base ai suoi caratteri esteriori, sotto un aspetto morfo-funzionale. A differenza dell’handler (conduttore cinofilo di esposizione), l’Istruttore di Dog Showing non si limita a presentare personalmente i cani dei propri clienti sui ring espositivi ma si occupa di preparare il binomio (cane/proprietario) e di supportarlo anche durante la manifestazione.

In questo modo, nel ring, il cane non verrà separato dal proprio compagno umano e potrà essere giudicato in una situazione più serena e di conseguenza, più performante, anche in osservanza di una visione più moderna del benessere animale.

Il programma di preparazione del cane viene svolto seguendo le regole del Rinforzo Positivo, secondo le quali vengono ricompensati i comportamenti desiderati, aumentando le probabilità che essi si ripropongano.

Attivazione Mentale

L'Attivazione Mentale è un'attività che porta il cane a ragionare, a mantenersi calmo e concentrato per poter risolvere il “quesito” che gli viene presentato ed aumentare la capacità di attenzione. 

Il cane, attraverso giochi di intelletto, sviluppa la propria autonomia, mantiene viva la sua curiosità e impara ad interessarsi a tutto ciò che gli viene proposto.

Apprendimento per Imitazione

Si tratta di un metodo di insegnamento innovativo che si basa sulla riproduzione da parte del cane di un’azione compiuta dal conduttore.

Dopo una preparazione che porta il cane ad imitare, su richiesta verbale, un comportamento dimostrato dal conduttore, si potranno insegnare degli esercizi passando, in maniera molto più veloce, attraverso questa tecnica.

Ricerca Tartufi Sportiva

L'Obedience è una disciplina nata per valutare le capacità di un binomio uomo-cane di eseguire una routine di esercizi.

È rivolta a tutte le razze di cani.

La disciplina dell'Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un'intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest'ultimo.

Attività di Difesa

Una tra le più antiche discipline cinofile, comunemente chiamata "UD", oppure "IPO" (Internationale Prüfungs Ordnung), riconosciuta dalla FCI, rivisitata e praticata con gioco, collaborazione, ma MAI attraverso forme di coercizione.

I cani vengono preparati a questa disciplina, attraverso il rinforzo positivo.

Non esistono, quindi, punizioni ma solo ricompense sotto forma di gioco e di cibo.

Al cane non viene insegnato a mordere, capacità innata della specie che fa parte del loro etogramma, ma gli viene data la possibilità di sfogare questo bisogno genetico su giochi di contesa.

Insomma, a differenza di ciò che succedeva trent'anni fa (e purtroppo, succede ancora in alcune strutture cinofile da cui prendiamo decisamente le distanze), il cane non viene mai spinto all’aggressività.

bottom of page